Kodomo no hi, festa dei bambini a Villa Paradeisos

Villa Paradeisos – sabato 6 maggio dalle 11 alle 18 – apre ai bambini, ma non solo, con un evento unico per la provincia di Varese.

Maggio è il mese in cui i giapponesi organizzano cerimonie e feste dette kodomo no hi, per augurare felicità e prosperità a tutti i piccini. Villa Paradeisos, hub tra oriente e occidente, sabato 6 maggio aprirà il suo parco per riempirlo della gioia e dei giochi di bambini grandi e piccoli. Un evento speciale, tra cultura e divertimento, organizzato in sinergia con altre realtà del territorio per arricchire la giornata con tante attività dedicate a tutta la famiglia.

 

PROGRAMMA

  • dalle 11 alle 18 apertura del parco e del giardino giapponese di Villa Paradeisos
  • dalle 11 – Truccabimbi (simpatiche animatrici disegneranno il viso di tutti i bambini che lo vorranno)
  • dalle 12 (e per tutta la giornata) – Corso di origami, ideato appositamente per i più piccini da Luisa Canovi di Origami Do Milano
  • ore 12,30 – Megumi Imai, autrice giapponese, farà una dimostrazione su come è semplice per i bambini preparare leccornie come norimaki, nighiri e gunkan e  presenterà il libro illustrato Oggi cucino il Sushi
  • ore 13 – Pic-nic. Un’esperienza che molti hanno provato ma a Villa Paradeisos sarà unica grazie al suo parco di 20.000 metri quadrati e al suo giardino giapponese. Gli interessati potranno portare il pranzo al sacco da casa o scegliere uno sfizioso menù, studiato ad hoc sia per gli adulti sia per i bambini, servito in speciali confezioni: “I Cestini” della chef Anna Prandoni. I più golosi potranno fare tappa all’Ape-Gelato del mitico Buosi, che tutti conoscono a Varese, o rinfrescarsi con un tè freddo giapponese di Tea in Italy.
  • dalle 15,30 alle 18 – Caccia al Tesoro. Veri attori animeranno, per grandi e piccini, una delle gare più divertenti
  • ore 16 – Aikido, dimostrazione per gli adulti, ma non solo, che non smettono mai di giocare. Franco Cremante, proprietario di Villa Paradeisos, e Giovanni Frova, fondatore di Akeleinaa DOJO, parleranno di questa arte marziale che unisce la disciplina all’armonia e allo spirito.
  • ore 18 – Premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro con divertenti premi per tutti.